Eco Log

yes we can!

RICICLA-CASA di AMA Roma: eliminiamo i rifiuti ingombranti

4 commenti

Servizio Perfetto:

L’aspirapolvere si e’ rotto e non sapete dove buttarlo?

Gli operai che hanno messo la caldaia vi hanno convinto che il vecchio scaldabagno elettrico puo’ sempre tornare utile ma sono 2 anni che sta in cantina?!

Fate come me e scoprirete che a Roma incredibilmente l’ama funziona!

Semplicemente ho chiamato lo 060606 e ho chiesto di prendere un appuntamento con l’AMA per il ritiro di rifiuti ingombranti: ho descritto i rifiuti (aspirapolvere e scaldabagno..) e la signorina mi ha dato un appuntamento per tre giorni dopo tra le 9 e le 10 e 30.

Costo del ritiro in casa: 32,70

Costo del ritiro al piano strada 13 euro

Ho scelto il primo (la cantina e’ un piano sotto)

Il giorno stabilito sono venuti due ragazzi dell’ama, siamo andati giu, mi hanno fatto firmare i moduli e poi uno si e’ preso lo scaldabagno sulla spalla e l’ha portato via, l’altro il piccolo aspirapolvere, gli ho chiesto se poteva portare via anche la mia raccolta di tubi a neon e lampadine esauste, ma ha detto che non poteva pero’ si e’ portato via le 2 vecchie sedie della vecchia proprietaria che avevo dismesso dopo qualche mese di ‘urgenza’…

5 minuti dopo mi ritrovavo la cantina libera 🙂 Perfetto…se non che comincio a chiedermi dove hanno portato i miei rifiuti…mi mancano gia’?!

Indagine su un servizio al di sopra di ogni sospetto:

Sul modulo leggo che il servizio di cui ho appena usufruito si chiama ‘RICICLA casa e lavoro’ e che la societa’ incaricata del servizio e’ il ‘Consorzio Marte Euroservice’ con sede in Via del Maggiolino, 80.


Sul modulo c’e’ anche scritto che i rifiuti sono stati classificati come:

‘Apparecchiature Elettriche e Elettoniche fuori uso’ e poi per lo scaldabagno ‘Raggruppamento R2’ e per l’aspirapolvere ‘Raggruppamento R4’

So che stiamo parlando degli anche detti RAEE, comunque su Wikipedia i raggruppamenti sono spiegati abbastanza bene… R2 sta per ‘grandi bianchi’

A questo punto scatta il mio spirito investigativo e mi chiedo dove verranno portati i miei rifiuti.

Nella mia immaginazione gli impiegati dell’ama dovrebbero portarli all’Isola ecologica o Centro di Raccolta piu’ vicino

Sul modulo che mi rimane c’e’ scritto: ‘Luogo di destinazione: Via Collatina 404, 00155 Roma’

che poi altro non e’ che la sede legale della Consorzio Marte Euroservice.

Dove li porteranno quindi? In una Isola ecologica o in una sede del ‘Consorzio’?!

Vado su google: sul sito del Consorzio Marte trovo: ‘Il Servizio RiciclaCasa e Lavoro ‘prevede che tutto il materiale prelevato venga differenziato e avviato a impianti di trattamento per il recupero ed il riciclo’

Si ma dove?

Torno sul sito di Ama dove a proposito del servizio si legge:’Il Servizio RiciclaCasa e Lavoro prevede che tutto il materiale prelevato venga differenziato e avviato a impianti di trattamento per il recupero ed il riciclo.’

Per fortuna a un’altra riga del modulo c’e’ scritto anche:’destinazione del rifiuto: Recupero – R13 messa in riserva di rifiuti per sottoporli a una delle o’ …non chiarissimo…Ma chi sono ste ‘o’?

Va bene anche questo lo scopro su google:

La dicitura completa viene dal decreto: ‘Recupero. R13′ presa dal decreto e’ descritta insieme alle altre operazioni di recupero ‘R’:

R 1. Utilizzazione principale come combustibile o come altro mezzo per produrre energia

R 2. Rigenerazione/recupero di solventi

R 3. Riciclo/recupero delle sostanze organiche non utilizzate come solventi (comprese le operazioni di compostaggio e altre trasformazioni biologiche)

R 4. Riciclo/recupero dei metalli e dei composti metallici

R 5. Riciclo/recupero di altre sostanze inorganiche

R 6. Rigenerazione degli acidi o delle basi

R 7. Recupero dei prodotti che servono a captare gli inquinanti

R 8. Recupero dei prodotti provenienti dai catalizzatori

R 9. Rigenerazione o altri reimpieghi degli oli

R 10. Spandimento sul suolo a beneficio dell’agricoltura e dell’ecologia

R 11. Utilizzazione di rifiuti ottenuti da una delle operazioni indicate da R 1 ad R 10

R 12. Scambio di rifiuti per sottoporli ad una delle operazioni indicate da R 1 ad R 11

R 13. Messa in riserva di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni indicate nei punti da R 1 ad R 12 (escluso il deposito temporaneo, prima della raccolta, nel luogo in cui sono prodotti).

Bicchiere mezzo pieno:

Tirando le somme: l’AMA affida il servizio ‘Riciclacasa’ a un Consorzio, che agendo secondo i vari decreti (x i RAEE quello n.122 del 13/12/2007) si occupera’ del Trasporto, della Raccolta e della ‘Messa in Riserva’ per un futuro sicuro Riciclo o Rigenerazione dei rifiuti ‘ingombranti’.

OK. Mi placo. Bicchiere mezzo pieno. Diciamo che per oggi sono abbastanza sicura che il mio scaldabagno grande bianco, la mia aspirapolvere e le sedie siano ‘messe in riserva’ in qualche grandissimo deposito in attesa del futuro riciclo…

Resta solo da capire chi/quando/dove effettivamente si occupera’ del Riciclo?


4 thoughts on “RICICLA-CASA di AMA Roma: eliminiamo i rifiuti ingombranti

  1. Come avviene il riciclo?? Questo è un dubbio che mi attanaglia da sempre ma in particolare da quando ho cominciato ad osservare che gli addetti AMA che vanno girando di mondezza in mondezza, raccolgono i rifiuti che alcuni cittadini attenti alla pulizia (delle loro case ma non di quella di tutti che è la città) abbandonano vicino ai cassonetti (peraltro divenuti moto scarsi da almeno un anno il che ne impedisce l’uso) scaricandoli nei loro furgono in modo dl tutto indicriminato realizzando così sio dalla fonte il perfetto impedimento del riciclo. Ciò è sconfortante come il taglio indiscriminato degli alberi che si sta conducendo allegramente, che renderà la Roma estiva una fornace ancora più ardente e con scarso ossigeno.

  2. Per rispondere ad Aldo penso che si debba fare una distinzione,
    i rifiuti destinati al riciclo devono essere buttati nei cassonetti giusti (blu e bianco per Roma) – questi vengono svuotati da camion dedicati che li portano nel sito dedicato al riciclo.
    E’ chiaro che i ‘cittadini attenti alla pulizia’ anche se i cassonetti della differenziata sono pieni stracolmi non dovrebbero mai abbandonare i rifiuti al di fuori/vicino perche’ tutto quello che e’ fuori verra’ raccolto come rifiuo generico dagli addetti alla pulizia della strada con furgoncini (nemmeno dal camion che svuota i cassonetti normali)
    Speriamo di vedere sempre piu’ cassonetti della differenziata e che vengano svuotati piu spesso!
    Quanto agli alberi io sono per il piantarne uno anche in balcone 🙂

  3. Peccato che per chiamare si debba passare per lo 060606, minimo 10 minuti di attesa, se ti dice bene e non cade la linea…, e da qualche mese le cose non vanno così bene come era tempo fa. La crisi dell’AMA si sente e i dipendenti sono 6 mesi che non prendono gli stipendi (riporto quanto affermato). magari però la struttura è sempre quella amica di una certa politica che conosciamo bene (ahinoi!).

    • Ciao… che dire si AMA e’ terribile, le notizie di questi giorni non possono che confermarlo! Pero’ speriamo che migliori, la raccolta differenziata e’ troppo importante in una città come Roma, dobbiamo pretendere che migliori!!!

Lascia un commento